logo della Repubblica italiana

Insegnamento dell’educazione civica digitale e dell’educazione alla cittadinanza digitale e utilizzo consapevole delle tecnologie digitali da parte degli studenti

Insegnamento dell’educazione civica digitale e dell’educazione alla cittadinanza digitale

Descrizione

L’obiettivo è fornire agli educatori non solo la conoscenza teorica, ma anche le competenze pratiche necessarie per insegnare  efficacemente l’educazione civica digitale e promuovere un uso consapevole delle tecnologie digitali.
Il corso mira a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per applicare le conoscenze acquisite attraverso esercitazioni, casi studio e simulazioni di valutazione.
Ai partecipanti viene spesso richiesto di sviluppare e implementare strategie sulla tematica dell’Educazione alla cittadinanza digitale. È infatti nella prassi quotidiana che le sfide della cittadinanza digitale si sviluppano, ed è nell’intervento attraverso una piena   comprensione degli strumenti della prassi quotidiana che è possibile sviluppare la consapevolezza, le competenze e le attitudini che servono.
Allo stesso tempo, questo approccio – che si è avvalso del coinvolgimento continuo di diversi esperti – ha il fine di responsabilizzare la società tutta verso la costruzione di un curricolo scolastico vivo non solo perché “attuale”, ma anche perché realizzato con l’ottica di proporre percorsi formativi basati su problemi reali

Scarica la nostra app ufficiale su: